Palma Di Montechiaro

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Agrigento

CAP

92020

Prefisso

0922

Coordinate

longitudine 13.7622 - latitudine 37.1919

Codice ISTAT

08402

Codice catastale

G282

Palma di Montechiaro è una città situata in provincia di Agrigento che si estende su una collina a ridosso del mare ed è poco distante dal capoluogo di provincia. I ritrovamenti archeologi rinvenuti nella zona attestano la presenza umana fin da tempi remotissimi, ma è a partire dal Medioevo che il comune inizia a prendere forma. Nella prima metà del Diciassettesimo secolo, Palma di Montechiaro viene fondata 'ufficialmente' dalla famiglia dei Tomasi di Lampedusa che contribuisce ampiamente a caratterizzare la cittadina, poiché la loro religiosità influenza il processo di costruzione con il fiorire di un gran numero di chiese. In tempi più recenti, Giuseppe Tomasi di Lampedusa dà nuovo lustro alla città rappresentandola nel suo romanzo il Gattopardo (pur celandola sotto il nome di Donnafugata).

Oggi Palma di Montechiaro si presenta come un grosso centro agricolo della Sicilia dove le aziende locali producono uva, mandorle, olive e meloni gialli. Abbastanza importante è anche lo sfruttamento delle risorse ittiche, data la sua posizione strategica sul mare. Particolarmente interessante dal punto di vista dei monumenti è il castello chiaramontano, che possiede la particolarità di ergersi su un costone roccioso a picco sul mare. Il castello risale al quattordicesimo secolo e la sua costruzione in un punto così strategico fu resa necessaria dalla pericolosa presenza dei pirati nei mari della Sicilia. Con lo stesso scopo difensivo, tre secoli dopo è stata edificata un'imponente fortezza: la torre San Carlo, mentre nello stesso periodo, il primo palazzo ducale fu inglobato nella costruzione del monastero delle Benedettine.

Oggi è ancora possibile visitare il secondo palazzo ducale, costruito per sostituire il primo e nei locali del primo piano è presente anche la biblioteca intitolata a Giovanni Falcone. Gli uffici comunali hanno sede in un bellissimo edificio di stile tardo-barocco: il palazzo degli Scolopi, ma la città può contare anche su molti servizi necessari a chi vi risiede e che trovano spazio lungo le vie del centro. Banche, scuole, agenzie di assicurazioni e autofficine sono presenti un po' ovunque e rappresentano un punto di riferimento anche per i comuni limitrofi.
mappa

Le località più cercate nel comune di Palma Di Montechiaro